HOLTER PRESSORIO

Per holter pressorio s’intende il monitoraggio continuo della pressione arteriosa e della frequenza cardiaca nelle 24 ore: quindi durante lo svolgimento delle attività diurne e durante il sonno notturno. È indicato nei casi di ipertensione resistente al trattamento farmacologico o di sospetta ipertensione durante il sonno notturno o nei casi di notevole discrepanza fra la pressione misurata in ambulatorio e quella misurata a domicilio (effetto camice bianco) o, ancora, in caso di differenze rilevanti di valori pressori riscontrati in ambulatorio in un soggetto nel corso di una stessa visita.

L’apparecchio è fornito dalla Farmacia e, dopo essere stato applicato, il paziente può tornare alle sue attività quotidiane. Nel corso delle 24 ore, a intervalli programmabili e in maniera semplice e automatica, è eseguita e registrata la misurazione della pressione arteriosa e della frequenza. In seguito, tramite un servizio di telemedicina, è effettuata la trasmissione dei dati e in meno di 2 ore la refertazione medica, firmata dal cardiologo, è già a disposizione del cliente.


HOLTER CARDIACO

Per Holter cardiaco si intende il monitoraggio continuo del battito cardiaco per 24 o 48h, durante lo svolgimento delle attività diurne e durante il sonno notturno.
L’holter cardiaco è utile per identificare e quantificare eventuali aritmie, per la valutazione del funzionamento dei pacemaker, per la verifica di episodi inspiegati, prolungati e/o frequenti di cardiopalmo/palpitazioni, per l’identificazione di episodi di fibrillazione atriale parossistica, per la valutazione del mantenimento del ritmo sinusale dopo cardioversione della fibrillazione atriale, per la valutazione dell’efficacia della terapia antiaritmica, per la valutazione di sincopi o pre-sincopi.

Si effettua con un piccolo apparecchio collegato a 5 elettrodi, dopo l’applicazione in farmacia il paziente può tornare alle sue attività quotidiane (tenendone un diario). La refertazione dei tracciati vengono evase da medici specialisti cardiologi.


ECG A RIPOSO

L’elettrocardiogramma o ECG è un test diagnostico strumentale, che registra e riporta graficamente il ritmo e l’attività elettrica del cuore tramite un elettrocardiografo.
L’elettrocardiogramma permette di rilevare: la presenza di un’aritmia cardiaca, cioè di un’alterazione del normale ritmo cardiaco, di un’ischemia o di un infarto del miocardio, inoltre la presenza di alterazioni strutturali delle cavità cardiache e di alterazioni della conduzione elettrica, o ancora gli esiti di precedenti attacchi cardiaci.
Operativamente vengono applicati sul torace, sulle braccia e sulle gambe del paziente gli elettrodi dell’elettrocardiografo che altro non sono che delle placche metalliche che registrano l’attività elettrica del cuore. La registrazione dura pochi secondi. Una volta eseguita la registrazione dell’attività elettrica del paziente, il tracciato viene trasmesso tramite un servizio di telemedicina e nel giro di qualche ora la refertazione medica firmata da un cardiologo è a disposizione del cliente.
Questo nuovo servizio è rivolto anche a chi necessita di un ECG a riposo per pratica sportiva. Il Ministero della Salute, infatti, con il decreto 8 Agosto 2014, ha approvato le “linee guida di indirizzo in materia di certificati medici per attività NON agonistica” che prevedono la necessità di effettuare anche un ECG a riposo per il rilascio del certificato medico per attività non agonistica.


DEFIBRILLATORE (DAE)

Il defibrillatore semiautomatico è un apparecchio che analizza automaticamente il ritmo cardiaco, è dotato di sensori per riconoscere l’arresto cardiaco dovuto ad aritmie, fibrillazione ventricolare e tachicardia ventricolare e, determinata la necessità di una scarica, seleziona, sempre in modo automatico, il livello di energia necessario. L’utente che lo manovra inoltre non ha la possibilità di forzare la scarica nel momento in cui il dispositivo segnala che questa non è necessaria. L’affidabilità di tali apparecchiature (sia per specificità che per sensibilità), che in modo automatico, riconoscono la tipologia dell’aritmia, ne consente l’utilizzo da parte di personale non sanitario, con certificata formazione specifica nelle attività di rianimazione cardio-polmonare.
Il funzionamento del defibrillatore avviene per mezzo dell’applicazione di placche adesive sul petto del paziente. In questo modo il dispositivo controlla il ritmo cardiaco e, se riconosce un ritmo cardiaco defibrillabile, lo segnala e si prepara a scaricare. Quando il defibrillatore è carico, per mezzo di un altoparlante, fornisce le istruzioni all’utente, ricordando che nessuno deve toccare il paziente, che tutti devono allontanarsi da lui e che è necessario premere l’apposito pulsante per erogare la scarica.
Alto è il numero di persone che ogni anno perdono la vita per morte cardiaca improvvisa, circa il 10% della totalità dei decessi. In molti casi, un tempestivo intervento di defibrillazione e rianimazione consente di salvare la vita del paziente. Il defibrillatore semiautomatico (DAE) rappresenta in questi casi l’unica possibilità di salvezza.
La tempestiva disponibilità di un defibrillatore nelle immediate vicinanze dove è accaduto l’evento improvviso, fa aumentare sensibilmente le possibilità di recupero di un paziente colto da fibrillazione ventricolare. Grazie alla defibrillazione precoce la probabilità di sopravvivenza di una persona colta da malore può salire oltre l’80%.
In quest’ottica nella Farmacia Emanuela Lago è possibile trovare un apparecchio DAE e personale appositamente addestrato al BLSD, rianimazione cardiopolmonare ed utilizzo del defibrillatore semiautomatico.